Grs week 1-2 aprile/Operatori “autoconvocati” contro il decreto Minniti

Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Giuseppe Manzo.

Con la fiducia posta dal Governo è stato approvato il decreto Minniti sull’immigrazione e sulla sicurezza urbana. Contro questo provvedimento sono piovute critiche e proteste senza precedenti: associazioni laiche e cattoliche, magistratura, giuristi, operatori sociali e la presa di posizione di scrittori e attori come Roberto Saviano e Valerio Mastrandrea. Ascoltiamo i punti critici di questo decreto nella scheda di Anna Ventrella.

 

Sono diversi i punti criticati e contestati del decreto Minniti. Per velocizzare il procedimento di riconoscimento del diritto d’asilo, il decreto legge ha pensato di istituire sezioni specializzate (inizialmente 14 ma ora aumentate a 26), dedicate alle richieste d’asilo e ai rimpatri e formate da magistrati dotati di una profonda conoscenza del fenomeno migratorio. Ma è proprio l’istituzione di sezioni dedicate a sollevare i primi dubbi di legittimità perché ritenuta in contrasto con l’articolo 102 della Costituzione. Poi c’è l’eliminazione di uno dei tre gradi di giudizio per i richiedenti asilo anche sulle controversie minimi: l’appello. Ai Cie è stato cambiato il nome in Cpr, Centri per il rimpatrio senza modificare il loro aspetto rilevante. Infine, la figura dell’operatore sociale viene equiparata a quello del pubblico ufficiale: contro questa novità si stanno schierando centinaia di operatori sociali da tutta Italia.

Proprio il passaggio sugli operatori sociali rappresenta uno dei punti più contestati. Nelle ultime settimane centinaia di figure professionali del mondo del terzo settore e della cooperazione sociale hanno aderito all’appello di un’assemblea “autoconvocata” a Roma l’8 aprile nella sede di Arci in via Goito. Ascoltiamo uno dei promotori dell’iniziativa, Alessandro Metz.

(sonoro)

Sempre sul ruolo di queste figure “terze” e su tutti gli aspetti legati al diritto si sono sollevati dubbi dal mondo dei giuristi democratici e dell’Asgi, associazione studi giuridici sull’immigrazione. Ascoltiamo uno dei loro avvocati, Dario Belluccio.

(sonoro)