GRS WEEK 13 GENNAIO – LAVORO, OLTRE I DATI IL RISCHIO DISUGUAGLIANZE SOCIALI

Bentornati all’ascolto del Grs week. In studio Giuseppe Manzo

Aumenta l’occupazione, secondo l’ultima rilevazione Istat. I dati del mese di novembre parlano di un incremento dei posti di lavoro. Sono 23 milioni gli occupati mentre scende all’11% il tasso di disoccupazione mentre quello giovanile al 32,7. Questi dati hanno scatenato un dibattito nella campagna elettorale in corso tra chi rivendica un cambio di passo e chi analizza alcune contraddizioni. Secondo lo studio del Cna il boom a doppia riguarda i contratti di lavoro temporaneo: +67,9% il lavoro intermittente, +40,7% il tempo determinato, +23,4% l’apprendistato. Viceversa, e’ diminuito del 7,4% il numero dei lavoratori con rapporti a tempo indeterminato.

Ascoltiamo il giornalista Roberto Ciccarelli che ha scritto il libro “Forza Lavoro” per Derive Approdi in uscita dal 25 gennaio.

Audio Ciccarelli

Se l’utilizzo di contratti temporanei e forme atipiche lascia intatto il clima di rabbia sociale rilevato da diversi istituti statistici, ci sono anche i dati sulla povertà che restano stabili nonostante questo incremento occupazionale: 4, 7 milioni di italiani vivono in condizione di povertà assoluta. C’è il rischio concreto che il lavoro non rappresenti più una possibilità materiale per migliorare le proprie condizioni di vita, aprendo la grande questione delle disuguaglianze sociali.

Ascoltiamo Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli

Audio Rossini

E con questo è tutto. Notizie e approfondimenti sul sociale su www.giornaleradiosociale.it