Grs week 14/15 gennaio – Nulla è già scritto: parla Amartya Sen

Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Giuseppe Manzo

 

Parla piano, chiarisce bene il suo pensiero e lancia le sfide future dell’economia globale. Amartya Sen, premio Nobel per l’economia, è intervenuto all’evento conclusivo di Un futuro mai visto per i 10 anni della Fondazione Con il Sud a Roma. Parla di uno scontro tra modelli di sviluppo e sulla globalizzazione ricorda come proprio i movimenti no global siano stati invece globali. Ascoltiamo il premio nobel.

 

(sonoro)

 

Che fare? Per Amartya Sen la situazione globale come quella italiana deve determinare una reazione. Sull’Europa, ad esempio, ammonisce sulla separazione delle questioni: disoccupazione, immigrazione e terrorismo vanno affrontati insieme. Una forma di integrazione che rimanda al pensiero di Gramsci sulle forme di discriminazione. Ecco il frammento:

 

(sonoro)

 

L’economista parla della situazione italiana ed esprime il suo punto di vista sul punto più critico: il dualismo tra Nord e Sud. E ricorda la sua esperienza in Italia e con affetto un suo compagno di studi, Luigi Spaventa  In questo dualismo Amartya Sen vede un atteggiamento positivo:

 

(sonoro)