Grs week 18-19 novembre/Il coraggio della visione contro le paure: il congresso Legacoopsociali

Bentornati all’ascolto del Grs week da Giovanna Carnevale

Le paure degli italiani, il coraggio di chi non si arrende, la visione di chi vuole cambiare. Al 4° congresso nazionale di Legacoopsociali sono stati questi i temi della due davanti a 300 delegati giunti da tutta Italia. Ad aprire i dibattiti condotti dal giornalista Riccardo Iacona è stata la ricerca Swg: il 65% degli italiani giustifica il razzismo, il 55% chiude le porte ai migranti, il 20% non vuole un paese solidale.  A intervenire sulla questione nei giorni della condanna Onu all’Italia per gli accordi con la Libia è stata Carlotta Sami, portavoce Unhcr Sud Europa:

(Audio)

Il coraggio è la pratica per combattere le paure. E nella cooperazione sociale spesso vuol dire essere occupazione e dirigenza femminile. Il 74% dei 121mila occupati nelle cooperative aderenti a Legacoopsociali è donna. Tra loro ci sono esperienze di innovazione al Sud e di impegno costante contro la violenza di genere. E c’è anche la ricerca scientifica come il prestigioso Istituto Ramazzini con la direttrice Fiorella Belpoggi:

(Audio)

La visione per un futuro senza paure conferma la leadership femminile per Legacoopsociali. Dopo i 10 anni di guida di Paola Menetti, ringraziata da tutta la platea, ora tocca a un’altra donna: Eleonora Vanni. Toscana, vicepresidente uscente, Vanni  punta su due temi fondamentali: partecipazione e condivisione. Ascoltiamo uno stralcio del suo intervento

(Audio)

E con questo è tutto. Per approfondimenti sul sociale www.giornaleradiosociale.it