GRSWEEK 18 -19 marzo 2017 – Europa, 60 anni dopo

 

Bentornati all’ascolto del GRSWEEK da Fabio Piccolino.

Sono trascorsi sessant’anni dai Trattati di Roma, che nel 1957 posero le basi per la nascita dell’Unione Europea. La Comunità di stati immaginata dai padri fondatori sembra però essere molto diversa da quella di oggi, dove politiche orientate all’interesse di singoli stati piuttosto che alla crescita comune sono alla base di spinte nazionaliste e crescente scetticismo. In molti paesi i partiti anti-europei hanno una forte base elettorale e la Gran Bretagna sembra aver finalmente avviato le procedure che porteranno nei prossimi mesi alla Brexit.
La mobilitazione per l’anniversario dei Trattati di Roma diventa così l’occasione per ribadire un’idea di Europa diversa: il prossimo 24 marzo all’Università La Sapienza di Roma si terrà un grande evento organizzato dal Forum della Coalizione “Cambiamo rotta all’Europa” – di cui fa parte il Forum Nazionale del Terzo Settore. Ascoltiamo Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del movimento europeo.

[sonoro]

Al centro del dibattito, negli ultimi anni, c’è il tema dei rifugiati: una crisi umana e politica che ha dimostrato la fragilità delle misure di accoglienza e che nei prossimi anni continuerà ad essere terreno di discussione.
Ascoltiamo un estratto del discorso tenuto da Emma Bonino a Torino durante l’iniziativa del Partito Democratico al Lingotto.

[sonoro]

Nei prossimi mesi le scadenze politiche in Francia e Germania delineeranno un quadro più chiaro sulla direzione presa dall’Europa; se come in Olanda le forze populiste saranno ridimensionate o se viceversa i partiti nazionalisti otterranno un consenso crescente, si determinerà la strada che prenderà l’Unione Europea.
Come ci spiega Matteo Villa, ricercatore dell’ispi, istituto italiano per gli studi politici internazionali.

[sonoro]

Ed è tutto. Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it