Dal basso – Partire dall’informazione per costruire il futuro

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino, con la collaborazione di Pierluigi Lantieri.
Partire dal basso per cambiare le cose. Partire dal basso per raccontare la realtà, i fatti, le persone. Partire dal basso per costruire percorsi, cambiare prospettiva, tessere relazioni.
Il ruolo e la responsabilità che l’informazione ha nella società non può prescindere da questo punto di vista: un giornalismo che riscopre la sua natura aggregatrice e la mette al servizio dei cittadini, percorrendo sentieri meno battuti ma cercando dentro ai fatti il racconto della contemporaneità.
E’ anche con questo spirito che è nato il Festival del Giornalismo Libero, che nei giorni scorsi alla Sapienza di Roma, ha visto confrontarsi studenti e professionisti, reti sociali e cittadini.
Come ci racconta Claudio Marincola, giornalista di Huffington Post

[sonoro]

Il mondo dell’informazione è in crisi ed è alla ricerca di nuovi paradigmi. Al centro c’è il tema della libertà dei giornalisti. Ascoltiamo Marino Bisso della rete #NoBavaglio

[sonoro]

Partire dal basso è anche dare spazio alle idee, mettere in moto dei processi, invitare alla riflessione.
Greta Thunberg e i suoi scioperi sul clima hanno mobilitato milioni di persone in tutto il mondo, per provare a generare un cambiamento nelle persone. Lei, come i tanti ragazzi che si impegnano nella costruzione di una società diversa, attraverso il volontariato e l’impegno civile, sono i tasselli propositivi di una società in divenire; un processo di crescita collettivo in cui i giovani ricoprono un ruolo di primo piano. Ai nostri microfoni Matilde Santarelli, coordinatrice Udu, Unione degli Universitari, tra gli organizzatori del Festival del Giornalismo Libero.

[sonoro]

Nella riflessione sui problemi del giornalismo odierno occorre constrastare la superficialità, l’assenza di approfondimento. Come sottolineato nel suo intervento da Riccardo Arena di Radio Radicale

[sonoro]

Quale futuro allora per l’informazione? E’ possibile raccontare il mondo di oggi partendo dal basso, dalle relazioni, dal confronto?
Ascoltiamo ancora Marino Bisso

[sonoro]

Ed è tutto. Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it