Pane, olio, diritti e futuro – Grsweek del 20-21 luglio 2019

Bentrovati all’ascolto del GRSWEEK da Anna Monterubbianesi:

Olio che illumina, lubrifica, nutre e Pane che aggrega, riporta alla quotidianità e crea momenti di aggregazione. Gravita intorno a questi due ingredienti l’esperienza della rassegna culturale Pane e Olio, promossa da AiBi Amici dei Bambini e dal Vicariato di Roma ormai da quasi 10 anni. Un modo diverso per parlare e far parlare di accoglienza, genitorialità, solidarietà e diritti dei bambini, i cittadini, le associazioni e le istituzioni che a vario titolo si occupano della materia. Temi importanti e attuali affrontati in maniera conviviale in uno spazio in cui la relazione umana trova la sua dimensione naturale, di aggregazione e di conoscenza, per creare sinergie virtuose. Ce ne parla Marzia Masiello, responsabile del progetto per AiBi:….

Tanti i soggetti che hanno sostenuto gli incontri di Pane e Olio: Magistrati, politici, intellettuali, associazioni, insieme per parlare di solidarietà e diritti per disegnare una nuova visione del futuro. Ai nostri microfoni Giuseppe Magno – Magistrato e docente di Diritto minorile che ha partecipato agli incontri di pane e Olio sin dalle prime edizioni: ….

Il tema delle adozioni, del sostegno a distanza, ma anche quello più ampio del diritto di ogni bambino ad essere figlio e dei diritti dei minori sono stati oggetto in questi giorni anche della campagna lanciata da ActionAid, Ogni Coppia Può. Definita dai media come una provocazione, la campagna è un tentativo di coniugare la comunicazione sul sostegno a distanza con un messaggio sociale: rimettere al centro del dibattito pubblico le questioni sociali, come la responsabilità verso i più piccoli e il tema della disparità dei diritti. Ai nostri microfoni Raffaella Lebano, Vicesegretario di ActionAid:

Alla campagna #Ognicoppiapuò ha risposto Aibi chiedendo di “Non strumentalizzare il sostegno a distanza”.

Ed è tutto, per riascoltarci ed avere notizie sul sociale: www.giornaleradiosociale.it