I LAVORATORI SALVANO L’IMPRESA. E IL LORO LAVORO

acciaio workers buyout 2La Zanardi è un’azienda tipografica storica, specializzata in libri d’arte.  Italcables di Caivano (Napoli), azienda metalmeccanica di livello internazionale, leader nella produzione di acciaio ad alto tenore di carbonio per cemento armato precompresso. a Sportarredo Group sc di Gruaro (Venezia). La CTC Project di Tolentino (Macerata). E ultima in ordine di tempo la Ora Acciaio di Pomezia. Sono solo alcune delle esperienze del workers buyout, termina inglese che identifica l’acquisto da parte dei lavoratori di un’azienda fallita. Un fenomeno sempre più diffuso che sta dando, probabilmente, l’unica risposta concreta alla chiusura di fabbriche e alle delocalizzazioni.

 

Come funziona? Di fronte al fallimento di un’azienda i lavoratori con il sostegno di Legacoop valutano insieme a consulenti la possibilità di acquisto dei macchinari o di affitto del ramo di azienda. Se il progetto è sostenibile, con il sostegno finanziario di Coopfond e Cfi, si costituisce una cooperativa che rimette in produzione gli impianti e, soprattutto, produce lavoro.

 

Il workers buyout sembra funzionare se si pensa al bilancio di una delle principali esperienze come la Zanardi: “Continuiamo ad essere prudenti – ha spiegato a un quotidiano locale Mario Grillo, presidente della cooperativa – ma anche fiduciosi per il prossimo anno: sono tornati i clienti importanti ed ora siamo in contatto anche gli editori minori. Abbiamo lavorato tutto il mese di agosto ed in questi giorni di stiamo producendo altri lotti significativi”.

 

Da Nord a Sud sono già una quarantina le esperienze di questo tipo che non vedono una giusta eco mediatica nel nostro Paese. Al contrario è stato il New York Times che ha dedicato nel numero in edicola il 9 aprile 2015 un ampio servizio alla storia della cooperativa Zanardi e al fenomeno dei workers buyout.

 

In un Paese dove lo sviluppo industriale è fermo da anni e la crisi brucia lavoro, non è il Jobs act a indicare la strada con “meno diritti per un salario”. Il workers buyout indica un’alternativa necessaria nella gestione cooperativa di un’impresa.