A canestro per l’ambiente


A Rieti lo spot per la raccolta differenziata porta la prestigiosa firma di Mimmo Calopresti e la partecipazione della squadra di basket locale. Il regista ha coinvolto l’allenatore e i giocatori.

 

Il coach Nunzi veste i panni dell’inventore della pallacanestro, il professore di educazione fisica, James Naismith, che la leggenda vuole abbia avuto l’idea del basket lanciando una pallina di carta in un cestino, dopo aver strappato gli appunti presi su un nuovo gioco da proporre ai suoi allievi che non lo convinceva a pieno. “È bello mettere insieme il gesto atletico con il gesto civile – ha commentato Mimmo Calopresti – i giocatori della pallacanestro non possono sprecare neanche un tiro, devono arrivare a canestro con grande rapidità e precisione. Così anche le persone devono ridurre i loro sprechi. È un gesto di civiltà”. “Lo sport ha un ruolo decisivo nella formazione delle persone – ha commentato l’allenatore Luciano Nunzi – siamo contenti di lanciare un messaggio ambientalista a tutti i nostri sostenitori”. La campagna promozionale prevede, inoltre, la diffusione delle cartoline dei cestisti con slogan ambientalisti – “Schiaccia” “Pressa” “Riduci” “Usa la testa” – che collegano i gesti del basket con quelli della raccolta differenziata.