La giusta cura


Al via la campagna promossa da Cittadinanzattiva “Io equivalgo” sui farmaci generici. Il servizio è di Giuseppe Manzo.

 

“Io equivalgo” è la campagna promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, appuntamento in 10 città italiane, dall’8 settembre al 21 ottobre. Obiettivo dell’iniziativa è favorire la conoscenza dei farmaci “generici”, informando i cittadini e fornendo loro un’opportunità di scelta consapevole e informata, a vantaggio della sostenibilità economica delle famiglie. La campagna intende inoltre promuovere ulteriormente la trasparenza sulle politiche dei prezzi, segnalare come il ricorso all’equivalente rappresenti uno strumento fondamentale per la riduzione della spesa farmaceutica italiana e quindi per la sostenibilità del SSN, ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta all’interruzione delle cure per difficoltà economiche. L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso anno, ha raggiunto nel corso del 2016 importanti numeri: 12 città e 15mila cittadini raggiunti nelle tappe.