Magra raccolta


Magra raccolta. Più di una organizzazione su tre ha visto diminuire le donazioni lo scorso anno e la previsione per il 2012 è ancora più cupa. È questo il risultato dell’indagine condotta su 180 realtà del terzo settore dall’Osservatorio di sostegno al non profit sociale dell’Iid. Crisi economica, ma anche poca fiducia, alla base di questo rallentamento. 
 
INTERNAZIONALE – Il film anti-maometto scuote il Libano. Sentiamo Sonia Greco, giornalista freelance da Beirut “lunedì c’è stata la prima manifestazione grossa contro questo film che è stata indetta da hezbollah. La cosa particolare è che si è tenuta in un sobborgo del sud di Beirut a maggioranza islamica e che per la prima volta dal 2008 ha fatto la sua apparizione pubblica il Segretario Generale di Hezbollah Hassan Nasrallah e ha ammonito gli Stati Uniti di non mandare in onda questo film nella sua versione integrale perché è una offesa al mondo mussulmano che si solleverà contro questa cosa”.
 
CULTURA – Un anno da riciclare. Arriva dall’intercultura, la ricetta anticrisi. Dodici mesi dedicati alla lotta contro lo spreco alimentare per il nuovo calendario realizzato da Sinnos in collaborazione con l’associazione La Lucerna. La filosofia: riutilizzare gli avanzi, riproponendoli secondo le diverse tradizioni culinarie.
 
SPORT – Finale per Finale. Si terrà il prossimo fine settimana, la manifestazione di solidarietà promossa dal Comune di Finale Ligure e dalla locale Consulta del Volontariato, con la partecipazione della Consulta dello Sport. Obiettivo: raccogliere fondi da devolvere poi alla omonima cittadina della provincia di Modena colpita dal terremoto.