No slot


Numeri inquietanti quelli che escono da recenti indagini sul consumo in azzardo degli italiani. E parte la sperimentazione di un numero verde per i problemi legati al gioco. Il servizio di Giovanna Carnevale.

 

Pavia: 72mila abitanti, 170 milioni di euro spesi in un anno in azzardo. Reggio Emilia: il denaro consumato tra VLT, slot machine e gratta e vinci è di 362 milioni, il doppio del bilancio comunale.
Alcuni recenti dati sulle due città mostrano un tessuto sociale a forte rischio e un grave peggioramento delle abitudini degli italiani nel tentare patologicamente la sorte. A Pavia si calcola che in media ogni persona spenda oltre 2.300 euro all’anno: rispetto al 2015, il 2016 ha registrato un incremento delle somme giocate dell’8,14%. Non meno drammatica la situazione a Reggio Emilia, dove si stima che la spesa pro capite in azzardo superi quella alimentare.
Per fronteggiare questa situazione, l’Istituto superiore della sanità, insieme all’Agenzia Dogane e Monopoli, ha attivato, in via sperimentale fino al 31 marzo 2018, il numero verde nazionale 800558822, che servirà a dare sostegno dal lunedì al venerdì alle persone in difficoltà con il gioco d’azzardo.