Unica frontiera


europa immigrazionePresentato il Rapporto sui diritti Fondamentali nell’Unione Europea per chiedere più accoglienza e integrazione nel vecchio continente. Il servizio di Clara Capponi.

 

E’ stato presentato in questi giorni a Roma il Rapporto sui diritti Fondamentali nell’Unione Europea, il documento che offre un quadro dettagliato dei principali fronti aperti in Europa in tema di asilo e immigrazione, uguaglianza, inclusione sociale, razzismo, xenofobia, intolleranza. Sul fronte immigrazione quello che emerge è soprattutto la mancanza di un’accurata assistenza medica e di esperti di protezione dei minori. Il rapporto registra infatti una protezione insufficiente dei minori sia negli hotspot sia in altre strutture. Del milione di migranti giunto nel 2015, il 30-40% era di minore età, mentre secondo Europol, 10mila minori non accompagnati sono spariti sul suolo europeo
sollecitiamo percorsi legali per consentire l’arrivo in Europa senza finire in mano ai trafficanti – ha commentato il direttore dell’agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali Michael O’Flaherty – sottolineando come ci siano già un ventaglio di strumenti da attivare come i permessi umanitari, protezione temporanea, ricongiungimenti familiari.