Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.
L’omicidio di George Floyd da parte della polizia ha scatenato in tutti gli Stati Uniti proteste feroci che hanno evidenziato un malcontento forte e radicato da parte non soltanto degli afroamericani ma di tante persone che non vogliono più rimanere indifferenti di fronte alle ingiustizie.
Disuguaglianze che sono parte del sistema e che pongono quotidianamente gli USA di fronte alle proprie contraddizioni.
La condizione dei neri, del resto, va inquadrata in un contesto di prevaricazione che non nasce oggi, ma che fa parte della storia americana.
Come ci spiega Francesco Costa, vicedirettore de Il Post
[sonoro Costa]
La vicenda di George Floyd mette in luce anche un aspetto che ha a che fare con i diritti umani, quello dell’uso spropositato della forza da parte della polizia: nel solo 2019 le forze dell’ordine sono state coinvolte nella morte di oltre mille persone, in gran parte afroamericani.
Ascoltiamo Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia
[sonoro Noury]
E’ proprio l’atteggiamento del presidente Trump , votato allo scontro più che alla distensione a determinare una tensione sempre più esplosiva.
Ascoltiamo ancora Francesco Costa
[sonoro Costa]
Il 2020, l’anno in cui gli Stati Uniti sono chiamati ad eleggere un nuovo presidente, è fino a qui stato all’insegna di eventi eccezionali che hanno modificato la concezione del mondo e della realtà delle persone.
Il malcontento generale va collocato in un momento storico senza precedenti, che va verso una crisi economica e sociale.
In una società divisa come quella americana, la partita elettorale si gioca su due diverse concezioni del mondo.
Ascoltiamo ancora Riccardo Noury
[sonoro Noury]
In gioco c’è molto più di una partita elettorale, ma una visione del futuro. Ai nostri microfoni Roberto Rossini, presidente di Acli
[sonoro Rossini ]
Qualunque sia il futuro degli Stati Uniti, gli eventi di queste settimane non potranno non rappresentare un momento chiave nella storia recente del Paese.
Ascoltiamo ancora Roberto Rossini di Acli
[sonoro Rossini ]
Le mobilitazioni nate dalla vicenda di George Floyd hanno già lasciato un segno nella società e nella politica americana, come ci spiega ancora Francesco Costa del Post.
[sonoro Costa]
Ed è tutto. Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it