Speciali

Covid-19 e scuola diseguale: ora serve “intervento poderoso” per l’istruzione

 

Un intervento poderoso. Così il nostro presidente del Consiglio ha definito i nuovi 400 miliardi di euro per salvare le imprese dall’emergenza Covid 19. Ora servono altri interventi poderosi che riguardano la vita delle persone che non hanno nulla e che riguarda un settore fondamentale come la scuola.

Continua a leggere

Coronavirus, che inizi la fase 2: individuare i veri responsabili del disastro

 

Secondo l’Istituto superiore di sanità bisogna passare alla fase 2, la curva sta iniziando la sua discesa. Ed è ora di finirla con le retorica dell’untore. Bisogna smetterla con l’individuazione di singoli cittadini intenti a fare la spesa, ad andare a lavoro o spostarsi per motivi di salute e familiari come sintomi di una irresponsabilità civile.

Continua a leggere

Coronavirus: a cosa serviranno tutto questo silenzio e dolore

 

È arrivata la proroga delle restrizioni fino al 13 aprile, probabilmente ne arriverà un’altra fino a fine mese. Ma è già tempo per chiedersi a cosa servirà il Covid-19. A cosa servirà tutto questo dolore e questa sofferenza di chi non c’è più e di chi ha perso un affetto senza nemmeno poterlo salutare. A cosa serviranno le strade urbane vuote, il silenzio assordante dai centri storici alle case popolari, la solitudine di chi non ha nemmeno una casa.

Continua a leggere

Senti dove suona – Un disco al giorno #13

Tredicesimo appuntamento con la musica che viene da ogni parte del mondo: un disco al giorno per passare il periodo della quarantena con ottima musica. Stasera andiamo in Danimarca

Album del giorno: Rest In Beats – “Synge Igen” (Danimarca)

Per ascoltare il disco:

Spotify

Youtube

Le mani sulle imprese e colpi di pistola: le mafie al tempo del Coronavirus

 

Era più di un timore, era una previsione annunciata. Le mafie ci sono, vogliono invadere l’economia con i loro soldi dentro l’emergenza e continuano a sparare. A Napoli sotto i colpi di una stesa nel quartiere Ponticelli è finita anche l’auto del referente campano di Libera, Fabio Giuliani che ha ricevuto una catena di solidarietà.

Continua a leggere

Senti dove suona – Un disco al giorno #12

Ogni sera Fabio Piccolino e Valentina Ruocco consigliano un disco da ascoltare in questi giorni in cui siamo costretti in casa: oggi andiamo in Germania alla scoperta di una band perfetta per evadere dalla quotidianità.

Album del giorno: Sir Robin & The Longbowmen – “Prozacco” (Germania)

Per ascoltare il disco:

Spotify

Bandcamp

Youtube