Notizie

Con i bambini: Marco Rossi Doria è il nuovo presidente

di Redazione GRS


Passaggio di testimone. Marco Rossi Doria nominato nuovo presidente di Con i bambini, l’impresa sociale che gestisce il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “Sarà una sfida importante” – commenta – “La straordinarietà del momento che viviamo e l’aumento delle diseguaglianze impongono di mettere al centro i minori e rafforzare le ‘alleanze educative’ tra scuola, famiglie, civismo e istituzioni”.

Da Scampia alle Olimpiadi: ecco il progetto Spot

di Redazione GRS


Da Scampia alle Olimpiadi. Grazie al progetto Spot nel quartiere napoletano crescono i talenti che puntano alle Olimpiadi giovanili di Dakar 2026. Il servizio di Elena Fiorani.

L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” era una scuola. In tempi di faida era stata letteralmente sfrattata e trasformata in nascondiglio di armi. Ora è stata assegnata a tredici associazioni impegnate nel sociale che hanno anche provveduto alla riqualificazione dello spazio, ridotto a un rudere.

All’interno della ex palestra della scuola la società sportiva Champion Center accoglie ragazzi e ragazze pronti ad apprendere il karate e, attraverso questa pratica, il valore della lealtà. Con il progetto SPOT i sogni di un’intera comunità iniziano a realizzarsi: prima della pandemia erano in 400 a frequentare i corsi di karate ed altre discipline, mentre in questa fase possono allenarsi solo i 25 ragazzi di interesse nazionale, che puntano alle Olimpiadi giovanili di Dakar 2026 e riportano speranza nel quartiere.

Gender gap: divario in aumento secondo il World Economic Forum

di Redazione GRS


Disparità cronica. Secondo il report annuale del World Economic Forum, Il divario di genere nel mondo è aumentato anche a causa della pandemia. Le donne, si legge nel dossier, “non hanno le stesse opportunità, fronteggiano ostacoli economici, un peggioramento della partecipazione politica e difficoltà nel mantenere il posto di lavoro”.

“Il fattore umano”: arriva il vademecum per le pubbliche amministrazioni

di Redazione GRS


Necessario semplificare. Si incappa in un dedalo normativo leggendo un bando “tipo” del Dipartimento della Funzione pubblica. Allora non c’è speranza di assumere presto e bene? No, è possibile. Può e deve diventare pratica di sistema. È questo il senso di “Il fattore umano”, il Vademecum per assumere presto e bene nelle pubbliche amministrazioni, presentato da Forum PA, Forum Disuguaglianze e Diversità e Movimenta

Diritti dei rom: oggi si celebra la giornata internazionale

di Redazione GRS


Nessuno escluso. Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dei rom. In Italia circa 18 mila di loro vivono in condizioni di emergenza abitativa, ed hanno subito un peggioramento durante la crisi pandemica. Fa il quadro l’Associazione 21 luglio che documenta un calo degli insediamenti monoetnici e auspica un cambio di passo dalla stagione dei ‘campi rom’.