Notizie

Pnrr, fare di più: l’analisi del Forum Disuguaglianze Diversità

di Redazione GRS


Fare di più. Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza inviato alla Commissione Europea manca ancora una visione condivisa e forte per un futuro migliore del nostro paese. Cittadini e organizzazioni della società devono contribuire a dare anima al Piano ed è necessario un monitoraggio aperto e di qualità. Questa l’analisi del Forum Disuguaglianze Diversità.

Il riscatto da Boko Haram: Tani, maestro di scacchi a 10 anni

di Redazione GRS


 

 

Un maestro di 10 anni. La storia di Tani, in fuga da Boko Haram e diventato campione di scacchi, diventerà un film. Il servizio di Elena Fiorani.

Tani aveva sette anni quando con la famiglia scappò dalla Nigeria e dalle violenze di Boko Haram. La nuova vita è ripartita da un centro di accoglienza di New York: nella scuola pubblica che frequentava si è appassionato agli scacchi, dopo un solo anno di allenamento ha vinto i campionati studenteschi dello Stato.

La storia del piccolo rifugiato nigeriano che dalla casa di accoglienza arriva sul podio ha fatto il giro del mondo all’inizio del 2019, raccontata dal New York Times e al centro di un libro di memorie, dal titolo “My Name Is Tani … and I Believe in Miracles”, pubblicato un anno fa. A breve dal libro verrà tratto un film prodotto dalla Paramount. Ma il giovanissimo scacchista non si è fermato: recentemente ha partecipato a un torneo aperto a giocatori di livello avanzato di ogni età e ha vinto tutte le gare, guadagnandosi così il titolo di maestro.

Voci non profit: nasce il podcast sull’impresa cooperativa

di Redazione GRS


Voci non profit: nasce il primo podcast italiano sull’impresa cooperativa. Gli autori sono Tito Menzani, docente di storia, e Andrea Righetti, amministratore della Cooperativa Imballaggio di Rimini. Ogni episodio ha una durata di circa 20 minuti e i suoi contenuti sono fruibili gratuitamente su Spotify e Apple Podcast.

Arte, cultura e abitare sostenibile: nuovo accordo Acri – Cdp

di Redazione GRS


Arte, cultura e abitare sostenibile: sono questi i temi al centro del nuovo accordo siglato tra Cassa Depositi e Prestiti e Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa. Il servizio è di Clara Capponi.

 

“Prosegue e si intensifica la collaborazione tra il mondo delle Fondazioni di origine bancaria e Cassa Depositi e Prestiti”. Il presidente di Acri Francesco Profumo ha commentato così la ratifica del nuovo accordo siglato ieri con l’obiettivo di proseguire sul filone di interventi in ambito culturale e sociale da sviluppare su tutto il territorio nazionale.

In programma quindi attività per la valorizzazione del patrimonio artistico dei due enti; supporto alle start-up; promozione dei giovani artisti; progetti di rigenerazione urbana con infrastrutture a sostegno della qualità del vivere, e servizi di quartiere volti a favorire la coesione sociale. prevista infine l’apertura di sportelli cultura all’interno del gruppo CDP.

Immigrazione, Draghi: “Equilibrata, efficace e umana”

di Redazione GRS


“Equilibrata, efficace ed umana”: secondo il premier Draghi la politica italiana sull’immigrazione deve avere come componente fondamentale il rispetto dei diritti umani. Il presidente del Consiglio, intervenendo alla Camera, ha auspicato un’azione dell’Unione Europea affinché le autorità libiche contrastino i traffici di armi e di essere umani.