Podcast

La quarta ondata, i vaccini e le risposte a settembre

di Redazione GRS


 

Quale Paese ritroveremo in autunno? Quale programmazione è possibile? Dove saranno indirizzati i primi fondi del Pnrr che nella prima tranche ammontano a 25 miliardi? Per le risposte bisogna attendere questo secondo settembre di pandemia che Ad Alta Velocità racconterà dopo la pausa di agosto.

A tutti l’invito alla massima attenzione, a vaccinarsi e a trovare un minimo di relax da questi mesi faticosi.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale

Se il decoro allontana le persone vulnerabili. Intervista a Maria Letizia Santarelli di Baobab Experience

di Admin GRS


 

Baobab Experience, intersos, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Sanità di Frontiera Onlus, denunciano l’allotanamento delle persone vulnerabili dopo l’intervento di decoro urbano nei pressi della Stazione Tiburtina di Roma, senza l’offerta di nessuna soluzione alternativa.

Ne parliamo con Maria Letizia Santarelli, volontaria di Baobab Experience

Tanto silenzio sul referendum per l’eutanasia legale

di Redazione GRS


 

In poche settimane sono già state superate 250.000 firme per convocare il referendum sulla legalizzazione dell’eutanasia, ovvero la metà delle 500.000 necessarie. Lo rende noto il Comitato promotore del Referendum per l’Eutanasia Legale, sottolineando come questo risultato sia merito di 10.937 volontari e quasi 2000 autenticatori, provenienti da oltre 2300 città e appartenenti a qualsiasi schieramento politico e fede religiosa.

I promotori del Comitato referendario denunciano il silenzio dei media su questa campagna di raccolta firme. Soprattutto se si mette a confronto con l’altra raccolta di firme per il referendum sulla giustizia. Una disparità di spazi e di confronto che si scontra con la partecipazione di tante persone.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale

Esplosione e nube tossica nella Germania senza pace

di Redazione GRS


 

Non bastava la tragedia dell’alluvione del 15 luglio. Dodici giorni dopo la Germania vive un nuovo incubo: un’esplosione nell’impianto di smaltimento di rifiuti di Leverkusen, in uno dei parchi chimici più grandi d’Europa, che ha provocato la morte di almeno due persone e 31 feriti di cui 5 gravi mentre si continuano a cercare disperatamente alcuni dispersi, dipendenti del sito.

il bilancio, anche ambientale, potrebbe ancora aggravarsi quando sarà fatta chiarezza sulla nube tossica che si è estesa per oltre sessanta chilometri, fino a Dortmund. Con un rischio che ha visto le autorità lanciare un appello a tutti i residenti: “Non uscite di casa, sigillate le porte e le finestre”.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale

Piccoli schiavi invisibili. Intervista a Raffaella Milano di Save The Children

di Admin GRS


 

In vista della Giornata Internazionale Contro la Tratta di Esseri Umani, Save The Children Italia diffonde la XI edizione del rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili” sulle vittime minori sfruttate in Italia.
Ne parliamo con Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa dell’organizzazione.