Ogni giorno in Italia dieci persone si tolgono la vita, ma il nostro Paese non dispone né di un piano nazionale integrato per la prevenzione né di un sistema di monitoraggio. Ascoltiamo Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia.

Ogni giorno in Italia dieci persone si tolgono la vita, ma il nostro Paese non dispone né di un piano nazionale integrato per la prevenzione né di un sistema di monitoraggio. Ascoltiamo Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia.
Oltre 91mila persone in Afghanistan stanno soffrendo la fame, a una settimana dal terremoto che ha causato almeno 2.200 morti. Lo dice Save The Children che sottolinea come il rischio malnutrizione coinvolga 37mila bambini e 10mila donne incinte o che allattano.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico arrivano i primi dati del Dossier Statistico Immigrazione 2025 di IDOS. Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi.
Dalla prima anticipazione del dossier statistico immigrazione 2025 di IDOS emerge che negli ultimi undici anni gli studenti italiani sono diminuiti del 12,5%, mentre quelli con cittadinanza straniera sono aumentati del 16%. Oggi quasi due terzi degli alunni stranieri sono nati in Italia e il loro numero sfiora il milione. Il rapporto sottolinea anche diverse criticità: gli studenti stranieri scelgono meno i licei e più spesso istituti tecnici e professionali. E il ritardo scolastico rimane tre volte superiore rispetto ai coetanei italiani.
Sabato e domenica a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, due giorni di incontri e tavole rotonde per ascoltare, condividere e immaginare un nuovo modo di fare economia con l’obiettivo di costruire insieme un futuro che sia sempre più sostenibile, inclusivo e comunitario.
L’incontro di Coppa Davis tra Canada e Israele, in programma il 12 e il 13 settembre ad Halifax, si giocherà senza pubblico per motivi di sicurezza. La scelta è stata presa per evitare che le proteste contro l’intervento militare a Gaza possano interrompere l’evento.
È il titolo del nuovo libro di Giulia Blasi, edito da Rizzoli, che rovescia la concezione dominante rispetto al vero senso della gioia e del benessere, ponendolo non come un traguardo individuale, da raggiungere in solitudine e competizione, ma un bene comune da costruire insieme.
Condanna di molte organizzazioni del terzo settore e mobilitazione di cittadini in diverse città d’Italia dopo l’attacco subito dalla Global Sumud Flottilla in Tunisia. “Tentativi di intimidazione come questo non fermeranno la missione”, ha detto Arci, mentre per Amnesty “È necessario indagare sui fatti e fare di tutto per garantire che la missione possa compiersi in sicurezza”.
Negli ultimi 20 anni le Nazioni Unite hanno verificato oltre 14.000 attacchi contro le scuole nelle zone di conflitto. Si tratta di quasi 2 attacchi al giorno per due decenni. “Dobbiamo proteggere i bambini e il loro diritto all’istruzione in sicurezza”, è il commento di Unicef.
Baraonda sotto il Vesuvio – A Napoli nasce il primo bar in Campania gestito da giovani neurodivergenti con Tam cooperativa sociale. Ascoltiamo il presidente Fabio Matascioli.
La Fish ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per analizzare in modo approfondito l’andamento dell’avvio del nuovo anno scolastico per garantire a ogni studente e studentessa con disabilità un’esperienza scolastica realmente inclusiva.