Notizie

Vittime di tratta, iniziative di On the Road nelle Marche e in Abruzzo

di Redazione GRS


In occasione della Giornata europea contro la tratta di domani, cooperativa sociale On the Road e i suoi partner hanno voluto lanciare un messaggio chiaro e visibile: davanti ai palazzi comunali di San Benedetto del Tronto e Pescara è stato esposto lo striscione con la scritta “San Benedetto del Tronto non tratta” e “Pescara non tratta” contro ogni forma di sfruttamento.

Istat, povertà in crescita: colpiti minori, stranieri e famiglie operaie

di Redazione GRS


I dati Istat sulla povertà segnano un costante numero di famiglie in condizioni di fragilità assoluta e relativa. Il servizio è di Federica Bartoloni.

Le statistiche Istat sulla povertà in Italia diffuse martedì scorso e riferite al 2024 registrano il più alto livello di criticità degli ultimi dieci anni. Sono 2,2 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta per un totale di 5,7 milioni di individui incapaci di far fronte a spese e beni essenziali. Ingrandendo la cornice su alcuni dei focus di analisi si evidenzia come la situazione si aggravi per le famiglie con almeno un componente straniero. Il 2024 ha infatti registrato 1,8 milioni di stranieri in povertà assoluta, più di una persona su tre. Naturale contraccolpo è l’aumento della povertà tra i minori che raggiungono quota 1 milione e 283 mila. Penalizzate le famiglie di operai: il 15,6% sono sotto la soglia di povertà.

 

Nuova GenerAction: la cooperazione sociale al Social Fest di Roma

di Redazione GRS


La cooperazione sociale del Lazio sarà protagonista all’interno del “Social Fest” del Municipio II di Roma, sabato 18 e domenica 19 ottobre. L’iniziativa coinvolgerà giovani cooperatori e cooperatrici, operatori e operatrici sociali, famiglie e cittadini in un’esperienza di storytelling partecipativo: la creazione del “libro parlante della cooperazione sociale”, uno spazio narrativo e interattivo.

Guerre e fame: 140 milioni in crisi alimentare nel mondo

di Redazione GRS


Nell’ultimo anno guerre e conflitti armati hanno innescato 20 crisi alimentari e gettato in condizioni di fame acuta 140 milioni di persone, pari al doppio dell’intera popolazione italiana. Solo nel 2024, quasi la metà (47%) dei casi di fame acuta in tutto il mondo sono stati provocati dalle guerre: sono i dati diffusi da Fondazione Cesvi in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Partecipazione elettorale sempre più bassa: cresce la sfiducia nella politica

di Redazione GRS


Dopo le elezioni nelle Marche, in Calabria e in Toscana con meno della metà degli elettori ai seggi un sondaggio di Ipsos e Area Studi Legacoop rileva che sette italiani su dieci non si sentono rappresentati dalla classe politica, due terzi ritengono che il loro voto non incida sulle decisioni politiche; 6 elettori su 10 scelgono di non votare per disillusione verso i partiti.

Oggi la Giornata del Cane Guida: l’Unione ciechi chiede diritti

di Redazione GRS


Oggi la XX edizione della Giornata nazionale del Cane Guida con eventi sparsi in tutta Italia. L’Unione ciechi rilancia l’appello: garantire sempre e ovunque il libero accesso e potenziare la filiera dell’addestramento. In mattinata l’incontro con il Presidente della Camera e 16 cani guida insieme ai loro conduttori.