[Apertura: Questa è la voce del climatologo Luca Mercalli che parla a Local Team: fa il punto sulla situazione dei ghiacciai nel nostro Paese alla luce dei cambiamenti climatici. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 26 luglio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di sport sociale e in particolare di calcio. Nei giorni delle olimpiadi di Parigi, dopo gli europei e la Coppa America, i grandi eventi dove fanno da padrone gli sponsor milionari c’è ancora spazio per il valore sociale dello sport e del calcio. Arriva Matti per il calcio, la XVI Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale tornerà in campo a Riccione dal 26 al 28 settembre. Lo stadio comunale ospiterà 16 squadre miste, con giocatori e giocatrici, che arriveranno dalle Asl di tutta Italia, composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari. Si svolgeranno complessivamente circa 30 partite di calcio a 7, una dietro l’altra, nell’arco di tre giorni.
Le partite inizieranno giovedì 26 settembre alle 16. Venerdì 27 settembre tutte le squadre scenderanno in campo non stop, dalla mattina alla sera. Nella mattinata di sabato 28 settembre si terranno le partite finali e le premiazioni. È in corso di realizzazione del calendario definitivo degli incontri. Ascoltiamo il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale