Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Patrizia Cupo.
I giovani, contro l’isolamento e la guerra, e quella cultura “impegnata” che sa utilizzare l’arte per dire no a ogni forma di violenza e promuovere la pace.
E’ un’estate di riflessione, quella esplosa tra conflitti bellici e crisi mondiali, dove spesso la denuncia è affidata alla cultura. Al Giffoni Film Festival che si chiude nel week end, il tema affidato ai giovanissimi è quello dell’illusione della distanza, i pericoli legati al senso di isolamento e l’invito a ritrovare i sentieri utili a superare la paura dell’altro. Alla 54esima edizione del festival del cinema per ragazzi, lanciata anche la campagna “Non sono emergenza” contro il disagio giovanile; sentiamo il direttore generale Jacopo Gubitosi:
(sonoro)
La guerra, sempre vista dai ragazzi, è il tema che invece più ha colpito “Voci per la libertà” – il festival Una canzone per Amnesty che si è chiuso nei giorni scorsi a Rovigo. Il Premio Amnesty è andato a Diodato per La mia terra, ma quello per artisti emergenti se lo è assicurato il giovane Emanuele Conte con la sua Proiettile Bambina, inno alla pace che descrive la crudeltà della guerra vista dagli occhi di un bambino:
(sonoro)
Di pace, inclusione, ma anche di sostenibilità ambientale e pari opportunità parlano anche i prossimi eventi culturali in calendario per i primi di agosto e promossi dal mondo del terzo settore. La scheda di Fabio Piccolino:
(sonoro)
Ambiente, inclusione, attenzione ai giovani e alle pari opportunità: è ricca l’offerta culturale per chi ha voglia di spendere le proprie vacanze anche per riflettere sulle emergenze sociali. Nel week end a Scanno, nel parco nazionale d’Abruzzo, il Ju Buk festival, rassegna letteraria di Autrici ideata e diretta da Eleonora de Nardis, che sperimenta e ricerca nuovi modi per trattare le pari opportunità attraverso la letteratura. A Roma, dal 4 al 13 agosto, spazio poi al 29esimo Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per i giovani con disabilità visiva organizzato dall’Uici e al quale prenderanno pare gruppi provenienti da 12 diverse nazioni. Chiude il periodo ferragostano Festambiente, la manifestazione dedicata all’ecologia e alla sostenibilità organizzata da Legambiente e che dal 7 all’11 agosto proporrà nel parco della maremma concerti, spettacoli, teatro per ragazzi e laboratori, tutti gratuiti e volti a promuovere la vera cultura di sostenibilità ambientale.
E con questo è tutto. Per notizie ed aggiornamenti sul sociale, www.giornaleradiosociale.it