Le unioni civili e il pastore che agita il Vangelo solo nel nome di Dio


“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”: lo afferma Papa Francesco nel documentario ‘Francesco’, presentato ieri al Festival di Roma, secondo quanto riferito dal Catholic News Agency.

La telefonata del Papa Francesco a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico , in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. “ho letto la tua lettera è una bellissima lettera. Le persone omosessuali – dice il Papa nel documentario – hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.

La legge sulle unioni civili in Italia c’è già e ora si attende quella sulla omotranfobia. Ma il Papa argentino, il gesuita più odiato dalle burocrazie di potere del Vaticano, il pastore che agita la parola del Vangelo contro questo sistema economico, in difesa di ambiente e giustizia sociale, è già nella storia con queste sue parole.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale