Non c’è tempo: è ora di dire la verità


 

Il fine settimana consegna un paese nel caos. Scontri di piazza e tensioni a Napoli e Roma, altri appuntamenti si prevedono anche nelle città del nord. Arriva il nuovo Dpcm che è un mezzo lockdown e getta nel panico sociale intere categorie.

Ristorazione, sport di base, mondo della cultura e del tempo libero. Migliaia di piccole e medi imprese, migliaia di lavoratori sono sulla graticola: una pentola a pressione sta esplodendo e non si capisce quanto abbiano il polso di questo pericolo. Lo abbiamo visto nella Capitale e a Napoli il grado di infiltrazioni possibili nelle legittime proteste con sigle neofasciste e galassie criminali pronte a entrare in azione.

È arrivato il momento di dire la verità. Quella sugli errori della fase 2 con la riapertura senza criterio e la prevenzione sbagliata tra agosto e settembre. È ora di dire la verità se chi governa abbia perso il controllo della situazione e del sistema sanitario. È ora di dire se questo Paese abbia i soldi per affrontare questa seconda ondata di crisi sociale senza precedenti. È ora di dire se chi amministra e governa è in grado di farlo, altrimenti si faccia da parte al più presto.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale