[Questa è la voce di Papa Leone XIV che nel suo primo incontro con i giornalisti chiede la liberazione dei reporter in carcere in tutto il mondo e di non usare linguaggi faziosi. Questa è Ad Alta Velocità oggi 14 maggio 2025: nello stesso giorno del 1900 si aprono a Parigi i Giochi della II Olimpiade della storia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di racket e lotta ai clan. La scorsa settimana a Napoli il presidente nazionale di Sos Impresa antiracket e antiusura Luigi Cuomo è stato prima minacciato e poi aggredito dal familiare di un estorsore arrestato. Cuomo è da anni impegnato accanto alle vittime di racket a Napoli e in tutta Italia per l’emersione del fenomeno e per sostenere le persone strozzate da usura ed estorsioni di clan e singoli criminali.
Secondo i dati del Viminale nel 2024 si è registrato un +14% di denunce per racket e oltre 14 milioni di euro erogati. Non solo è arrivata la condanna di un ampio fronte istituzionale, politico e associativo ma anche un’iniziativa immediata in piazza proprio davanti la sede dell’associazione antiracket a Pianura dove è avvenuta l’aggressione. Ascoltiamo Luigi Cuomo e Pasquale Leone di Libera Napoli.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale