GRS WEEK 24-25/09/2016 – FQTS 2020 a Salerno

 

Si è concluso da poche ore, a Salerno, la terza settimana intensiva di FQTS, progetto di formazione dei quadri del terzo settore dedicato al sud Italia. Insieme ad ospiti e docenti nazionali e internazionali, tra cui l’economista Leonardo Becchetti, la sociologa Marinella Sclavi e lo storico Paolo Cacciari, sono stati tanti i temi trattati, dall’ambiente all’identità di genere, dalla finanza alla violenza sulle donne e ai beni comuni.
Ma in che modo questi contenuti riguardano il mondo del terzo settore? Andrea volterrani, direttore scientifico di FQTS, ci ha spiegato perche è importante che i responsabili delle associazioni analizzino e comprendano il presente.

 

[sonoro]

 

Formazione come dirigenti del terzo settore ma anche formazione come cittadini. Questo è per Mauro Giannelli, coordinatore nazionale di FQTS, un obiettivo fondamentale che bisogna considerare nel bilancio di questa settimana a Salerno.

 

[sonoro]

 

Il terzo settore è appena stato oggetto di un’importante riforma, ma un’altra, quella della Costituzione, potrebbe essere alle porte e influenzarlo da vicino. Il perchè ce lo spiega il portavoce del Forum nazionale Pietro Barbieri.

 

[sonoro]

 

Fqts è promosso dal Forum Nazionale Terzo Settore, CSVnet, Convol e Fondazione con il Sud.