-
Le ONG chiedono stop al commercio con gli insediamenti israeliani in Cisgiordania
17/09/25Internazionale
Le organizzazioni umanitarie chiedono all’Europa di fermare il commercio con gli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Il servizio di Fabio Piccolino. Oltre il 42 per cento della Cisgiordania è occupata dagli insediamenti israeliani,…
-
Terzo settore, pubblicato il decreto su monitoraggio e responsabilità interna
17/09/25Società
È stato pubblicato il decreto ministeriale del 7 agosto 2025 che definisce forme, contenuti, termini e modalità per la vigilanza, il controllo e il monitoraggio sugli Ets. In particolare, il decreto investe…
-
Morte di Paolo Mendico, ordine psicologi: l’affettività va insegnata a scuola
17/09/25Diritti
Un quadro “allarmante, che parte da una causa precisa: la mancanza di una seria educazione all’effettività nella nuova generazione. La denuncia arriva dal consiglio dell’Ordine degli psicologi alla luce della drammatica morte…
-
Nasce ad Assisi la Rete delle Città di Carta per l’economia circolare
17/09/25Economia
Il 18 settembre ad Assisi nasce la Rete delle Città di Carta, per valorizzare il riciclo come patrimonio culturale, ambientale ed economico del territorio. I comuni coinvolti sono quasi 40. Ascoltiamo Carlo…
-
A Modena il Festival della Filosofia sul tema della “Paideia”
17/09/25Cultura
Festival della Filosofia – Nel fine settimana a Modena tre giorni di lezioni, mostre e spettacoli sul tema “Paideia”, termine di origine greca usato per designare un ideale di educazione e formazione…
-
Antirazzismo FIFA: Italia assente tra le leggende della nuova campagna
17/09/25Sport
Sedici leggende del calcio maschile e femminile affiancheranno la Fifa nella campagna “Global Stand Against Racism”: tra loro non c’è nemmeno un italiano: un voto unanime ha dato il via a un…
-
Non solo Gaza, al via la campagna di Oxfam contro gli insediamenti illegali in Cisgiordania
17/09/25 -
Gaza, con l’invasione di terra 450.000 bambini a rischio fame e morte
16/09/25Internazionale
A Gaza City con l’invasione di terra 450.000 bambini rischiano di morire. Solo negli ultimi due mesi è stato diagnosticato un numero impressionante di oltre 10.000 bimbi affetti da malnutrizione acuta; c’è…
-
Edilizia scolastica ferma da 25 anni: il rapporto di Legambiente
16/09/25Società
In Italia suona la campanella per milioni di studenti, ma la scuola pubblica continua a restare indietro su edilizia scolastica. Il servizio è di Anna Monterubbianesi. Esce come ogni anno il rapporto…
-
Centri antiviolenza: proroga sui requisiti minimi approvata, ma la riforma slitta
16/09/25Diritti
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il rinnovo della proroga dell’Intesa che definisce i requisiti minimi dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio, in attesa di una revisione definitiva del provvedimento. Una misura…
-
Al via il bonus psicologo: domande aperte fino al 14 novembre
16/09/25Economia
Da ieri è attiva la possibilità di fare domanda per il bonus psicologo fino al 14 novembre. Si va da un minimo di 50 fino a un massimo di 600 euro come…
-
In libreria “Donne dell’altro mondo”, storie di coraggio dal Non profit
16/09/25Cultura
Edito da Manni editori, è in libreria “Donne dell’altro mondo”, 9 storie di coraggio e aiuto che vengono dal Non profit. Ascoltiamo l’autrice Antonella Barina.…
-
-
-
Il volontariato non va in vacanza: le richieste per l’autunno
08/08/25Grs week
Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Patrizia Cupo Economia, supporto, riconoscimento, volontariato attivo. Forte del suo impegno per la coesione di comunità e i servizi di prossimità, il Terzo settore non…
-
-
-
-
Libertà di stampa: a chi fa paura il Media Freedom Act?
01/08/25Grs week
Il Regolamento europeo sulla libertà dei media (European Media Freedom Act) è una legge dell’Unione Europea volta a proteggere la libertà, il pluralismo e l’indipendenza dei media all’interno del mercato unico…
-
-
-
-
Diritti lgbt, l’ONU accusa, la Consulta apre uno spiraglio
25/07/25Grs week
Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Elena Fiorani e Ciro Oliviero. L’Italia ha respinto il 73% delle raccomandazioni ONU sui diritti lgbt. Il report parla chiaro: il nostro Paese continua a…
-
-
-
-
La tragedia infinita di Gaza
18/07/25Grs week
Nei giorni scorsi gli Stati Uniti hanno imposto delle sanzioni contro la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati Francesca Albanese, accusandola di antisemitismo…
-