-
Ucraina, a Leopoli nasce AiCS Casa Italia per i bimbi della guerra
18/02/26Internazionale
Bimbi in guerra – In Ucraina, un centro sportivo e sociale italiano a misura di bambini. Il servizio è di Fabio Piccolino. A Leopoli in Ucraina nasce “AiCS Casa Italia”, centro dedicato…
-
Spreco alimentare, donne e attivisti digitali i più virtuosi
18/02/26Economia
Non bastano le buone intenzioni – Contro lo spreco alimentare, i più virtuosi sono donne e attivisti digitali. Questi sono i risultati del progetto “Scrap the Food Waste” di Will Media, AWorld,…
-
Ricerca contro la SLA, al via il 19° bando AriSLA
18/02/26Diritti
Ricerca per la vita – Al via il nuovo bando che finanzia la ricerca per contrastare la Sclerosi Laterale Amiotrofica, promosso da Fondazione AriSLA. Il bando, che scade il 26 marzo, è…
-
Servizi educativi, Bologna celebra 20 anni del progetto Karabak
18/02/26Società
Un modello virtuoso – A Bologna un convegno ha celebrato i 20 anni dei servizi educativi del progetto Karabak con cooperativa sociale Cadiai. Da Zenobia ad altri interventi è stato ribadito il…
-
Caritas al Festival di Sanremo: #Faifiorireitalenti, l’appello ai giovani
18/02/26Cultura
Giovani talenti – Caritas al Festival di Sanremo contro la povertà educativa. Il servizio è di Patrizia Cupo. Caritas Italiana debutta al Festival di Sanremo con un’iniziativa dedicata ai giovani e alla…
-
Milano-Cortina, aria pulita: stop alle scioline con Pfas
18/02/26Sport
Aria pulita alle Olimpiadi – I Giochi di Milano-Cortina sono i primi con il divieto di utilizzo di scioline con Pfas, gli inquinanti eterni che evaporano durante la fase di sciolinatura. L’uso…
-
Minori a rischio: così a Nisida gli istruttori di sport diventano educatori credibili
18/02/26 -
Ucraina, vittime civili +26% nel 2025 sotto i raid russi
17/02/26Internazionale
Morte e distruzione – Secondo i dati dell’organizzazione internazionale Azione contro la violenza armata, nel 2025 le vittime civili ucraine sono aumentate del 26%, in corrispondenza degli attacchi russi contro città e…
-
Senza consenso è stupro: sabato a Roma la manifestazione nazionale
17/02/26Diritti
Senza consenso è stupro – Dopo i sit-in in 50 piazze sabato prossimo a Roma si terrà la manifestazione nazionale dopo la modifica al disegno di legge sulla violenza. Ascoltiamo le attrici…
-
Federconsumatori: feste più care, Carnevale e San Valentino prezzi in salita
17/02/26Economia
I soldi non sono coriandoli – Oggi ultimo di Carnevale dopo un weekend segnato anche da San Valentino ha visto una pioggia di rincari. I costi di maschere, trucchi e dolci aumentano…
-
Rifiuti elettronici, Legambiente: smaltimento più semplice ma poco noto
17/02/26Società
Tutto è possibile – In un’indagine di Legambiente arriva la conferma che è possibile smaltire i rifiuti di apparecchiature elettroniche. Il servizio è di Federica Bartoloni. I RAEE, acronimo di rifiuti di…
-
Arte urbana nel Foggiano, a Stornara murales per rilanciare il territorio
17/02/26Cultura
Città d’arte – Stornara, nel Foggiano, disegna l’amore sui muri. Oltre 150 murales, opere di street artist provenienti da tutto il mondo, trasformano il borgo in un museo a cielo aperto. Il…
-
-

-
Co-programmazione: la sfida che può cambiare l’amministrazione condivisa
13/02/26Grs week
Bentrovati all’ascolto del GRSweek da Anna Monterubbianesi Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di amministrazione condivisa: un modello che mette intorno allo stesso tavolo pubblica amministrazione e Terzo settore per leggere…
-
-
-

-
Milano-Cortina 2026: che Giochi saranno?
06/02/26Grs week
Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi si aprono ufficialmente i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. La cerimonia di apertura sarà itinerante, dallo stadio San Siro a Cortina, Livigno e…
-
-
-

-
Contare per cambiare
30/01/26Grs week
Bentornati all’ascolto del Grs week da Giovanna Carnevale. I numeri molto spesso nascondono storie, volti, nomi, che non si vogliono o che è difficile scoprire. Ma se i numeri stessi non…
-
-
-

-
Generazione fragile
23/01/26Grs week
Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino. In redazione Giovanna Carnevale, Francesco Elli e Anna Monterubbianesi. Il caso dello studente ucciso in classe a La Spezia ha posto di nuovo…
-





