“Aggiungiamo valore, non Iva”: il terzo settore si mobilita a difesa delle associazioni


Audio Player

 

[Questa è la voce flebile di Papa Francesco che incontra e ringrazia i dirigenti e il personale del Gemelli che lo hanno assistito. Questa è Ad Alta Velocità oggi 17 aprile 2025: nello stesso giorno del 1964 Jerrie Mock è la prima donna a circumnavigare la terra per via aerea. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della questione Iva nel terzo settore. A Roma si è tenuto l’evento “Aggiungiamo valore, non IVA” per rilanciare la proposta elaborata dal Forum Terzo Settore di mantenere l’esclusione IVA sulle attività realizzate con i propri soci dalle associazioni del Terzo Settore. La proposta è quella di definire, insieme, una normativa ad hoc per le associazioni di Terzo settore, nella quale sia riconosciuto che la quota sociale supplementare, se governata da criteri diversi da quelli economici, non sia qualificabile come corrispettivo e quindi sia esclusa dall’Iva.

È stata presentata pubblicamente la proposta elaborata dal Forum Terzo Settore di mantenere l’esclusione IVA sulle attività mutualistiche delle associazioni e per scongiurare una misura che rischia di colpire duramente la libertà di associazione, aumentando i costi e la burocrazia per chi ogni giorno genera socialità, cultura e solidarietà nei territori. Ascoltiamo il presidente di Arci Walter Massa e la viceministra al Lavoro e alle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale