[Apertura: Questa è la voce di un operatore di Emergency dell’ambulatorio di Gioia Tauro dove sono curati e assistiti i braccianti sfruttati: per la morte di Satnam Singh è stato arrestato il titolare dell’azienda agricola per omicidio doloso. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 4 luglio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di periferie e terzo settore. Nel quartiere Corviale di Roma è stata inaugurata la nuova sede di Auser all’interno del complesso residenziale costruito alla fine degli anni Settanta e, per le sue caratteristiche, divenuto il simbolo del degrado delle periferie romane. Soprannominato “Serpentone”, il palazzo occupa una superficie di 603 mila metri quadrati, sviluppandosi per la lunghezza di circa un chilometro.
Attualmente sono circa 3.500 le persone che lo abitano. Il Circolo Auser nasce all’interno del Comitato Inquilini Corviale: l’importanza di un presidio in questa zona, in cui vivono molte persone anziane e sole che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia. Ascoltiamo il presidente del circolo Roberto Salvan.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale