La “Scuola Viva” di Scampia dove bambini e bambine diventano piccoli reporter


 

[Questa è la voce della mamma di Martina Carbonaro, uccisa a soli 14 anni da un fidanzatino di 19 che non voleva lo lasciasse: un fatto che ha sconvolto non solo la provincia di Napoli ma tutto il Paese . Questa è Ad Alta Velocità oggi 30 maggio 2025: nello stesso giorno del 1989 la dimostrazione in piazza Tienamen con la statua alta otto metri della Dea della Democrazia viene svelata dagli studenti dimostranti. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di scuola e di periferie. Si è concluso il laboratorio di giornalismo per i piccoli studenti della scuola primaria “Pertini – Don Guanella” di Scampia che, per oltre due mesi, hanno esplorato  le basi della professione del giornalista attraverso lezioni, attività pratiche e momenti di confronto.  L’istituto, guidato dalla dirigente scolastica Tania Vece, ha aderito al programma regionale Scuola Viva.

I piccoli reporter hanno seguito lezioni teoriche e svolto attività applicative  per scoprire le basi del mestiere. Dal concetto di “notizia” alla sua scrittura, dalla conduzione di un’intervista all’osservazione critica della realtà: un percorso formativo pensato per educare allo spirito critico e alla consapevolezza. Gli articoli prodotti dagli alunni sono stati pubblicati sul blog “La scia di Valeria”, creato in memoria di Valeria Capezzuto, giornalista della Testata Giornalistica Regionale campana della RAI, scomparsa prematuramente nel 2020. I piccoli cronisti della scuola Pertini don Guanella hanno scoperto che ogni notizia nasce da chi sa osservare e ascoltare davvero. Ascoltiamo la giornalista Iki Notarbartolo, una delle esperte coinvolte nel progetto.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale