L’eredità lasciata ai bambini dopo il Covid-19: 1 milione di poveri in più


 

I bambini dopo l’emergenza: 1 milione in più a rischio povertà. È quanto denuncia Save the children nella lunga indagine svolta per capire quali saranno i rischi per le condizioni dei minori. A questo si aggiungerà anche il digital divide con la scuola a distanza. Interventi immediati, ma anche a medio termine per rafforzare l’intervento pubblico a sostegno delle famiglie con figli e dell’infanzia.

È quanto chiede al governo, ma anche agli enti regionali e locali, l’Alleanza per l’Infanzia che in un documento pubblicato in questi giorni propone cinque interventi per evitare che l’impatto dell’emergenza coronavirus amplifichi le diseguaglianze sul territorio nazionale, a danno dei bambini. Le cinque azioni individuate dall’Alleanza, che raccoglie il contributo di venti organizzazioni impegnati sul tema dell’infanzia, riguardano in primo luogo un sostegno economico alle famiglie con figli.

Se nulla deve essere come prima perché il modello passato ha provocato un disastro in questo presente è un dovere costruire un futuro per i bambini di oggi.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale