Questo è il suono dello sbarco a Civitavecchia delle 57 persone salvate dalla Ocean Viking di Sos Mediterranee: i soccorritori hanno riferito che una pattuglia libica ha aperto il fuoco, sparando in aria alcuni colpi, durante il salvataggio. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 12 luglio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.
Oggi parliamo di sicurezza stradale. Di fronte al dato drammatico di 3mila morti in un anno sulle strade e con i già 600 morti nei soli weekend del 2023 è partito uno spot di Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e, per la prima volta, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ascoltiamo.
Swg ha svolto un sondaggio sul tema. Per molti guidare non è una scelta e per 1 automobilista su 4 rappresenta anche un’insidia che genera ansia. Gli italiani ammettono di avere una scarsa disciplina al volante: quasi la metà degli automobilisti dichiara di superare i limiti di velocità con una certa frequenza, 2 su 10 si dicono recidivi nell’uso del cellulare alla guida, nel mancato uso di cinture e degli indicatori di direzione. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale