[Intro: Questa è la voce di un’operatrice di Medici senza frontiere che nei giorni scorsi è scesa in piazza a Roma per la mobilitazione red line for Gaza: una linea rossa che non può essere più oltrepassata. Questa è Ad Alta Velocità oggi 27 giugno 2025: nello stesso giorno del 1980 la Strage di Ustica: il DC9 Itavia, in volo da Bologna a Palermo, esplode nei cieli a nord di Ustica causando 81 vittime, di cui 13 bambini. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di Sud e di rigenerazione urbana e sociale. A un anno esatto dalla sua inaugurazione, Fabula – Laboratorio di Comunità ha celebrato il suo primo anniversario con un evento speciale il 25 giugno negli spazi dell’ex Municipio di Atella, a Sant’Arpino. È stata un’occasione per ripercorrere insieme un anno intenso, fatto di attività culturali, laboratori, mostre, spettacoli, progetti educativi e percorsi di inclusione sociale. Insieme alla comunità locale, ai partner e alle istituzioni, Fabula ha saputo trasformarsi in un punto di riferimento per il territorio, capace di unire cultura, coesione e visione.
Si è svolto un momento di riflessione sul cammino percorso e sulle tante realtà che, collaborando, hanno reso possibile questa esperienza: la cooperativa Terra Felix, promotrice del progetto, insieme a Fondazione con il Sud, Enel Cuore Onlus, Polo Museale della Campania, Legambiente, Legacoop, Cantiere Giovani, FISH Campania, Il Colibrì, Pro Loco, Istituto di Studi Atellani e tanti altri attori del mondo sociale, culturale ed educativo. Ascoltiamo Francesco Pascale di Terra Felix.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale