Oggi 23 febbraio 2022 le prime pagine dei giornali aprono sull’incandescente crisi Ucraina. La decisione di Putin di riconoscere le due repubbliche auto dichiarate indipendenti ne Donbass.
Ora passiamo al focus di oggi.
La violenza urbana che si esprime nel tempo libero, soprattutto nel weekend nei luoghi di incontro e della movida. Da Milano a Napoli si sono verificate risse con Sei feriti, e quattro fermati nel capoluogo lombardo e un 14enne rimasto ferito alla testa per tentare di difendere la sua fidanzatina in quello campano. Nell’ultimo anno la cronaca conta decine di episodi dalle città ai comuni di provincia dove minorenni e giovani appena 20enni scatenano l’arancia meccanica fatta di pugni, coltelli e spranghe per futili motivi o addirittura per pretesti utili per l’obiettivo della serata: risse e pestaggi.
Dal fenomeno violenza a un allarme che è stato lanciato negli ultimi anni e riguarda le nuove generazioni: la dipendenza da internet che secondo l’Istituto superiore di sanità è oggetto di un’attenzione crescente da parte degli esperti.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale