Grs week 13-14 maggio/ A Testa Alta: contro la campagna mediatica rispondono le Ong

(sonoro)

Bentornati all’ascolto del Grs week, in studio Giovanna Carnevale.  Quella che abbiamo appena ascoltato è Silvia Stilli, portavoce dell’associazione di Ong AOI, nel ricordare alcune  delle tante persone morte che hanno perso la vita nell’aiutare gli altri.  Nelle ultime settimane, le organizzazioni non governative sono state attaccate pesantemente da personaggi politici, istituzioni e media: da mere ipotesi su comportamenti di singoli, si è passati di colpo a una generalizzazione che dipinge la cooperazione internazionale come una macchina concepita per nascondere i soliti interessi economici.

Il mondo del sociale però ha risposto all’accusa: con lo slogan #OngATestaAlta, questa settimana  è stata organizzata da AOI e dal Forum Terzo Settore una conferenza stampa per difendere la posizione di chi salva in mare vite umane. Ascoltiamo un altro frammento di Silvia Stilli.

(sonoro)

La campagna contro le Ong riguarda da vicino un tipo di informazione che insegue lo scandalo, ma anche una parte della politica che diffonde ovunque scetticismo. Lo sottolinea Vincenzo Manco in rappresentanza del Forum Terzo Settore.

(sonoro)

Tante sono state le voci dell’associazionismo che hanno preso parte alla conferenza raccontando il proprio impegno nel soccorrere e accogliere i migranti: Link2007, Focsiv, Cini, Cies e altri. Questo è Marco De Ponte di ActionAid.

(sonoro)

Ong A Testa Alta per un evento pubblico, ma anche e soprattutto nell’impegno quotidiano a non lasciar morire di fronte all’indifferenza di un Paese rischia di dimenticare cosa vuol dire umanità.