È datato 12 ottobre il Decreto Ministeriale che stanzia 35 milioni di euro per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile. Il documento disciplina le modalità e i criteri per la presentazione dei progetti da parte degli Enti locali.
I progetti verranno finanziati con un percentuale non superiore al 60% del totale dei costi ammissibili; l’importo massimo del cofinanziamento sarà pari a 1 milione di euro, elevato a 3 milioni di euro per progetti presentati da Enti Locali o aggregazioni di Enti Locali con popolazione residente superiore ai 3.000.000 di abitanti. I progetti andranno presentati, pena l’irrecevibilità, a mezzo Posta elettronica certificata al ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’indirizzo: programmasperimentale@pec.minambiente.it entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione in gazzetta Ufficiale.
Per facilitare la presentazione dei progetti è stata realizzata apposita pagina web all’interno del sito ufficiale del ministero dell’Ambiente alla quale si può accedere direttamente cliccando il seguente link: http://www.minambiente.it/pagina/programma-sperimentale-nazionale-di-mobilita-sostenibile-casa-scuola-e-casa-lavoro