Da Ivano Maiorella bentrovati all’ascolto di questo Giornale Radio Sociale Week che abbiamo realizzato da Perugia, in occasione dell’assemblea dell’associazione Articolo 21 per trasformare la Carta di Assisi nella prima carta europea per la libertà di informazione.
Comunicare significa scegliere di avere un ruolo di grande responsabilità. “Scriviamo degli altri quello che vorremmo fosse scritto di noi”: questo è il primo articolo della Carta di Assisi.
Roberto Natale, Responsabilità Sociale Rai e responsabile del Comitato scientifico di Articolo 21, che cosa significa e qual è il progetto?
[Sonoro Natale]
Giornalismo, Europa e impegno sociale hanno un nome e un cognome: Antonio Megalizzi, ricordato da Paolo Borrometi, presidente di Articolo 21 e vicedirettore dell’Agi.
[Sonoro Borrometi]
Come rafforzare il peso della Carta di Assisi, per fare in modo che orienti il lavoro dei giornalisti italiani? Ecco una proposta di Guido D’Ubaldo, segretario uscente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.
[Sonoro D’Ubaldo]
Fake news e hate speech, ovvero false notizie e linguaggio dell’odio. Se n’è parlato molto nell’assemblea di Articolo 21 a Perugia. Come contrastare queste degenerazioni della comunicazione in rete? Ne ha parlato Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.
[Sonoro Spadari]
Ed è tutto per questo Grs Week. Grazie di averci seguito da Ivano Maiorella, in diretta da Perugia. E grazie della collaborazione di Pierluigi Lantieri per il montaggio. Per info e approfondimenti sul sociale www.giornaleradiosociale.it