Il Qatar ha ospitato molti importanti eventi sportivi negli ultimi anni, ma rimane una location controversa. Il servizio di Elena Fiorani
Dall’8 al 12 marzo il Qatar ospiterà l’ennesimo evento sportivo internazionale: un torneo della federazione mondiale di beach volley: ma il team tedesco argento agli ultimi campionati del mondo non ci sarà. Karla Borger e Julia Sude boicotteranno il torneo a causa delle regole sull’abbigliamento in campo. Alle giocatrici è stato chiesto di indossare magliette e pantaloni lunghi, regola che la federazione mondiale ha accettato “per rispetto della cultura e delle tradizioni del paese ospitante”.
E’ “l’unico paese” in cui alle giocatrici è vietato indossare bikini in campo – ha detto Borger – Siamo lì per fare il nostro lavoro, ma ci viene impedito di indossare gli abiti necessari, questo è l’unico paese in cui un governo ci dice come fare il nostro lavoro”. L’atleta ha detto che sarebbero pronte “adattarsi a qualsiasi paese”, ma il caldo estremo di Doha rende necessari i bikini.