Bergamo rinasce: un libro raccoglie le storie di volontariato


 

 

 

 

46 storie di volontariato per reagire alla pandemia. Sarà presentato il 4 maggio all’interno degli “Stati generali” il libro frutto del percorso partecipato che ha messo insieme i vissuti dei volontari con il patrimonio culturale della città. Il servizio è di Clara Capponi

Bergamo è stata tra le province lombarde più colpite dal Coronavirus, una strage che ha portato via non solo cittadini ma anche un’intera generazione di volontari, animatori di di comunità, tessitori di capitale sociale.

Per dare una risposta agli eventi drammatici della scorsa primavera il Csv di Bergamo insieme a Patrimonio di storie ha dato vita a “Lascio in eredità me stesso alla terra” un percorso di narrazione costruito intorno a 46 volontari di altrettante associazioni e al patrimonio culturale della città.

Le narrazioni e l’esperienza vissuta sono stati raccolti in una pubblicazione che verrà presentata martedì 4 maggio 2021 alle ore 18.00 all’interno degli Stati generali del volontariato bergamasco in diretta streaming sul canale YouTube e sul sito del Csv Bergamo.