Bentornati all’ascolto del Grsweek da Clara Capponi
Tra gli effetti legati alla pandemia c’è anche quello di aver messo sotto una nuova luce il valore sociale del concetto di prossimità. Tante esperienze di solidarietà e volontariato nate durante l’emergenza sanitaria hanno avuto al centro il concetto di prossimità intesa come vicinanza, unità, lgame con qualcuno perché ne condividiamo il destino.
La valorizzazione di queste esperienze di prossimità è stato il tema al centro di un incontro online organizzato da CSVnet, la rete nazionale dei centri di servizio per il volontariato, che si è svolto lo scorso 16 maggio. Il primo di un ciclo di quattro appuntamenti sui temi strategici per lo sviluppo del volontariato che la rete dei Csv ha voluto condividere con uni principali stakeholder su scala locale e nazionale.
A ricostruire il percorso che ha portato a questa idea è Chiara Tommasini, presidente di CSVnet
(Sonoro)
Per fare questo CSVnet, con il supporto di Studio Aps ha focalizzato oltre alla prossimità, altri tre temi chiave (territorio, volontariato, organizzazione e diversità e differenze) e chiesto ad alcuni esperti esterni un punto di vista per arricchire la discussione ed elaborare poi un documento, che orienti la programmazione futura.
Protagonista di questa prima riflessione è stata Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Bari. Chiamata da CSVnet a riflettere proprio sul tema della prossimità e del volontariato che per lei significa mettersi in gioco e agire in controtendenza in un tempo di incertezze e incognite. Sentiamo un estratto del suo intervento
Sonoro
Il percorso di riflessione culturale del sistema dei Csv proseguirà fino alla fine di giugno con altri tre incontri che vedranno la partecipazione di Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi, la psicosociologa Franca Olivetti Manoukian ed il Professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente Ugo Morelli.
Ed è tutto, per informazioni e approfondimenti sul sociale ww.giornaleradiosociale.it
Foto @ Lisa Barbieri. Progetto Fiaf-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”