Le associazioni italiane che si occupano di droga chiedono un approccio diverso da parte delle istituzioni. Il servizio di Ciro Oliviero
“Contro la strategia della “guerra alla droga” del Governo è necessario “aprire processi di pacificazione, di innovazione e cambiamento nelle politiche sulle droghe spostando l’orizzonte dalla repressione penale alla regolazione sociale del fenomeno come la Riduzione del danno”.
È l’appello delle organizzazioni impegnate nella riforma delle politiche sulle droghe, come Forum Droghe, Antigone, CNCA, Associazione Luca Coscioni, che chiedono di non affrontare il fenomeno con un approccio ideologico, ribadendo l’efficacia delle politiche di Riduzione del Danno nel prevenire overdose e migliorare la salute delle persone che usano sostanze.