[Queste sono le grida di dolore di uomini e donne che vedono uccisi i loro bambini e bambine a Gaza: le bombe continuano a fare la lunga strage di civili nella Striscia. Questa è Ad Alta Velocità oggi 25 marzo 2025: nello stesso giorno del 1925 a Londra l’ingegnere scozzese John Logie Baird inventa la televisione che sarà disponibile solo dal 2 ottobre dell’anno stesso. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di giovani. Dal 21 al 23 marzo si è tenuto “eQua”, l’appuntamento nazionale dell’Arci sulle disuguaglianze, che quest’anno si è svolto a Mantova. Questa quarta edizione è stata dedicata alle disuguaglianze che colpiscono i giovani, affrontando temi cruciali come il lavoro precario, il disagio mentale, il ruolo delle nuove generazioni nello spazio civico e la condizione delle giovani donne.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di esperti giovani che hanno guidato le sessioni di approfondimento e i momenti di confronto, con l’obiettivo di elaborare proposte di policy da sottoporre a istituzioni e realtà associative. Ascoltiamo il presidente di Arci Walter Massa e il presidente di Ipsos Italia Nando Paglioncelli.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale