Nei “Cantieri ViceVersa” terzo settore e finanza sostenibile per valorizzare rigenerazione e social housing


[Intro: Questi sono i suoni dei mezzi che hanno spalato il fango a Bardonecchia: la cittadina piemontese è stata sommersa dai detriti con una persona rimasta vittima mentre in altre città si soffoca per il caldo torrido di questo inizio luglio. Questa è Ad Alta Velocità oggi 2 luglio 2025: nello stesso giorno del 2005 Berlino, Filadelfia, Johannesburg, Londra, Mosca, Parigi, Roma e Tokyo ospitano i concerti del Live 8 organizzati da Bob Geldof per sensibilizzare i protagonisti della successiva riunione del G8 sui problemi africani. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di finanza sostenibile. Si chiude oggi la nuova edizione della summer school di Cantieri ViceVersa, promossa da Forum Terzo SettoreForum per la Finanza Sostenibile. L’appuntamento ha visto rappresentanti del Terzo settore dialogare e confrontarsi con operatori finanziari, assicurativi, filantropici, imprese e istituzioni sul tema della riqualificazione del patrimonio pubblico, beni confiscati e social housing.

Nelle due giornate i rappresentanti di Terzo settore si sono confrontati direttamente con gli operatori finanziari e assicurativi sugli strumenti attualmente a disposizione e su nuove possibili soluzioni per la trasformazione di spazi abbandonati in luoghi di cura, inclusione e partecipazione. Ascoltiamo la portavoce del Forum nazionale Terzo settore Vanessa Pallucchi.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale