[Intro: Questa è la voce di una delle piazze che tra venerdì e sabato ha visto sfilare milioni di persone, giovani, studenti, lavoratori a supporto della Global Sumud Flottilla e per chiedere la fine del genocidio a Gaza. Questa è Ad Alta Velocità oggi 6 ottobre 2025: nello stesso giorno del 1938 in Italia il Gran consiglio del fascismo sulle leggi razziali pubblica la “Dichiarazione sulla razza”. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di Gaza, della Flottilla e delle mobilitazioni nel weekend. E soprattutto parliamo di Israele che, dopo aver prelevato gli attivisti e dopo le minacce nei loro confronti del ministro di estrema destra per la Sicurezza Ben-Gvir, è protagonista di umiliazioni, abusi e aggressioni nei centri dove sono stati illegalmente detenuti. Tra loro Greta Thunberg, il volto mondiale della nuova generazione in lotta per il cambiamento, è stata umiliata e costretta ad avvolgersi nella bandiera israeliana.
In Italia e nel mondo milioni di persone sono in piazza per chiedere la fine di un genocidio sancito dall’Onu che ha spiegato i numeri di questo crimine: il 67% delle vittime nella Striscia sono bambine, donne e ragazze e 20mila sono i bambini sterminati da Israele. Ascoltiamo le testimonianze dei giornalisti Lorenzo D’Agostino e Saverio Tommasi rientrati in Italia.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale