La vita delle persone con disabilità in un Paese che sta mettendo in campo nuove riforme


 

[Intro: Questi sono i suoni e la festa con cui i libanesi hanno accolto Papa Leone nel suo primo viaggio da quando è Pontefice: una delle terre più martoriate da guerre e violenze nel Medio Oriente insieme ai territori palestinesi dove vivono migliaia di cristiani. Questa è Ad Alta Velocità oggi 2 dicembre 2025: nello stesso giorno del 1984 da una fabbrica di pesticidi di proprietà della multinazionale statunitense Union Carbide si sviluppò una nube tossica nella città di Bhopal. I morti sul momento furono circa 3000, ma il bilancio sale oltre i 15000 nel periodo seguente. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di disabilità nella Giornata internazionale di domani. La Convenzione ONU definisce le persone con disabilità come quelle che “… presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri” .In Italia, le persone con una certificazione o a cui è stata erogata una pensione o una indennità legata alla disabilità sono 7 milioni e 658 mila, dei quali 4 milioni e 245 mila sono over 65-enni ma sono circa 3 milioni quelle che non sono in grado di svolgere le attività che normalmente un individuo compie nel corso della vita e sono soprattutto anziane.

Il 55,7% delle persone con disabilità di età 25-44 anni possiede almeno il diploma di scuola, nella popolazione di 15-64 anni di età, solo il 33,5% è occupato. Le condizioni economiche delle famiglie con una persona con disabilità risentono dei costi elevati per la cura e l’assistenza, ma anche delle difficoltà nella produzione del reddito. Il rischio di povertà o esclusione sociale interessa il 28,4% delle famiglie con almeno una persona con disabilità. Ascoltiamo Vincenzo Falabella, presidente nazionale Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale