Arte e sport a Brindisi con il progetto “Non solo periferia” selezionato da Con i Bambini


“Non solo periferia” – Grazie al progetto selezionato da Con i bambini il Parco Buscicchio di Brindisi ha un nuovo playground, in cui arte e sport danno vita ad un’esperienza in cui convivono estetica, identità collettiva e funzione sociale. Le attività proposte sono rugby, ginnastica artistica e ritmica e pallavolo.

Stiamo parlando del playground Parco Buscicchio, nel quartiere Sant’Elia, grazie a un’azione collettiva di riqualificazione urbana e arte pubblica. Uno spazio quindi restituito alla comunità con il progetto “Non solo periferia”, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. E adesso, vediamo come.

Artisti, volontari, associazioni sportive, bambini e famiglie, si sono messi all’opera per rinnovare il playground, rendendolo un luogo vivo, condiviso e identitario. Anche la street art ha contribuito a rendere questo spazio un posto magico: l’intervento artistico è stato guidato da un’equipe di esperti di arte pubblica e street artist del territorio, impreziosito da simboli e colori delle quattro contrade del quartiere che partecipano al Palio Urbano di Sant’Elia.

Il coinvolgimento fondamentale di genitori e cittadini nel recupero dello spazio è uno dei frutti del progetto di Scuole aperte partecipate in rete, promosso a Brindisi e in altre 13 città italiane, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo.

“Le attività sono principalmente il rugby, la ginnastica artistica e ritmica e la pallavolo”, spiega Daniele Guadalupi, referente sport e rigenerazione urbana del progetto “No solo periferia”. Ma c’è spazio anche per calcio e basket.

Il risultato è una compagine che unisce estetica, identità collettiva e funzione sociale, uno spazio che viene vissuto quotidianamente da giovani e famiglie, diventando un nuovo simbolo di appartenenza e responsabilità non solo per il quartiere.

Tra entusiasmo, tifo e gioco di squadra, l’intervento ha contribuito profondamente a tratteggiare il nuovo volto di Parco Buscicchio e rappresenta un esempio concreto di come la rigenerazione urbana possa nascere dal basso e diventare occasione di crescita collettiva, rendendo luoghi un tempo abbandonati all’incuria simboli di bellezza e partecipazione.