Tutti contano – Al via, in 14 città italiane, la rilevazione nazionale delle persone senza dimora. Ascoltiamo Caterina Boca di Caritas.
Nelle giornate 26, 28 e 29 gennaio 2026, nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio di Calabria, Roma, Torino, Venezia) si svolge la Rilevazione sulle Persone Senza Dimora.
È un’iniziativa nazionale promossa dall’Istat e condotta da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) in collaborazione con enti locali, università, servizi sociali e volontari.
La Rilevazione è svolta grazie all’aiuto di volontari/e afferenti a diverse organizzazioni nazionali e Università ma anche semplici cittadini che offrono la loro collaborazione.
La Rilevazione è un progetto del Censimento Istat e permetterà di rilasciare, entro il 2026, dati e informazioni utili per la progettazione di un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni e per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate.





