Salute mentale, il 74% degli italiani dichiara di aver vissuto disagi psicologici


Bisogno di supporto – La salute mentale è diventata un’esperienza diffusa nella vita degli italiani. Secondo l’indagine realizzata dal Censis in collaborazione con Lundbeck Italia, il 74% della popolazione dichiara di aver avuto a che fare con problemi di tipo psicologico. Mentre tra i giovani cresce il disagio grave.

74,1% degli italiani dichiara di aver avuto esperienze dirette o indirette (tramite familiari o amici) con problemi di salute mentale, mentre il 46,7% è convinto che il benessere fisico dipenda da quello psicologico, solo il 7,5% lo considera secondario. Lo dice il Rapporto “Salute mentale e salute del cervello nella concezione della salute degli italiani” realizzato dal Censis in collaborazione con Lundbeck Italia, che dipinge un Paese attento alla salute della psiche e con una visione orientata verso la One Health.

Gli ultimi dati Istat, a fronte di una popolazione divisa a metà (il 49,3% nel 2023 soffre di qualche forma di disagio psicologico), hanno mostrato in aumento la quota di chi dichiara un disagio grave tra i giovani, passata dal 13,1% al 16,0% tra gli adolescenti e dal 17,5% al 19,5% tra i 18-34enni. Proprio in questo contesto, una cultura collettiva che dà valore alla salute mentale ne conferma la centralità nella concezione di benessere degli italiani. Per il 31,3% degli italiani la salute coincide con l’equilibrio psicofisico e il benessere mentale, quota che sale al 44,0% tra i giovani.