La ragazza del pianoforte: il libro di Enrico Sbandi tra vita e storie della Basilicata


 

[Intro: Questa è la voce del capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano che a Niscema ha fatto il punto su una situazione molto difficile: l’emergenza continua con la frana attiva che mette a rischio il centro storico del paese. Questa è Ad Alta Velocità oggi 29 gennaio 2026: nello stesso giorno del 1996 il presidente francese Jacques Chirac annuncia la fine definitiva ai test nucleari francesi Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di narrativa e di Sud. Nina si è appassionata ai tasti bianchi e neri fin dalla penombra di un’aula di scuola elementare del paese natale, Vietri di Potenza. Conosce il pianoforte da quando ha memoria, dai racconti di nonna Cristina e della sua amica Agnese, giovane musicista sfollata lì negli anni della seconda guerra mondiale. A 21 anni, già pianista di fama internazionale, Nina dovrà aspettare di tornare a casa da uno dei suoi concerti all’estero per scoprire che le manca la parte più sorprendente della storia.

Questa è la trama del romanzo “La ragazza del pianoforte” scritto dal giornalista Enrico Sbandi per Guida Editori, domani sarà presentato a Napoli alla saletta rossa della libreria Guida alle 18. È un romanzo che parte dal vissuto dell’autore che però ha in mente un progetto narrativo più ampio che riguarda la Basilicata e le storie di questo territorio spesso poco raccontato. Ascoltiamo l’autore Enrico Sbandi.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale