ll valore del gioco – È il un nuovo riconoscimento, promosso da Fondazione Roma e dedicato ai Club di Serie A che si distingueranno per correttezza, rispetto delle regole ed etica sportiva, dentro e fuori dal terreno di gioco. Al club che avrà avuto meno provvedimenti disciplinari 100mila euro da trasferire a un ente non profit impegnato nel sociale.
L’ente filantropico si accorda con la Lega Calcio di serie A per un premio alla correttezza sportiva nella massima serie: lo vincerà la squadra che, nelle giornate da novembre scorso al prossimo maggio, avrà avuto meno provvedimenti disciplinari. La Fondazione è già impegnata a favore dello sport di base nelle periferie capitoline, sponsorizzando la società Montespaccato e sostenendo una recente ristrutturazione del campo della Calciosociale del Corviale. Il riconoscimento economico, d’accordo col club vincitore, sarà quindi trasferito a un ente non profit impegnato nel sociale
Dal Montespaccato alla Serie A. La passione di Fondazione Roma per il calcio, come leva di inclusione sociale ma anche come piattaforma valoriale per i giovanissimi, sale di livello. È infatti di oggi la notizia che l’ente filantropico nato dalla storica Cassa di risparmio di Roma, e la Lega calcio di Serie A, istituiscono il premio Fondazione Roma – ll Valore del Gioco, «un nuovo riconoscimento», spiega una nota congiunta, «dedicato ai Club della Serie A Enilive che si distingueranno per correttezza, rispetto delle regole ed etica sportiva, dentro e fuori dal terreno di gioco».
Sin qui, la storica realtà filantropica della Capitale, guidata da Franco Parasassi, si era limitata a fare lo sponsor del Montespaccato calcio, società sportiva della Serie D nostrana e attiva con molte squadre giovanili nello storico quartiere fra Boccea e la via Aurelia. Danaro servito a rafforzare la società che, tra l’altro, è rinata otto anni fa da un centro sportivo confiscato alla mafia capitolina, e che è spesso oggetto atti di teppismo, l’ultimo due giorni fa. Non l’unico impegno di questo genere: la fondazione ha anche sostenuto l’associazione Calciosociale, finanziando la ristrutturazione dell’impianto del Corviale a Roma, come raccontammo con la nostra Ilaria Dioguardi (leggi sotto).
Per tornare a Il Valore del Gioco, il premio nasce con l’obiettivo «di valorizzare l’essenza più autentica del calcio: il rispetto degli avversari e della classe arbitrale, la lealtà sportiva e i comportamenti virtuosi dei tifosi sugli spalti».
Il sistema di valutazione si basa su criteri oggettivi, fondati sui provvedimenti disciplinari adottati dagli organi di giustizia sportiva nel corso delle gare del Campionato di Serie A Enilive disputate tra il 28 novembre 2025 e il 4 maggio prossimo, integrati da un meccanismo di punti extra attribuiti a comportamenti particolarmente esemplari.
Ma come sarà stilata la classifica? «Sarà aggiornata al termine di ogni turno di Campionato», spiegano dalla Lega Calcio di Serie A, «e nel corso della stagione 2025/2026 saranno annunciate la classifica intermedia, che considera le giornate dalla 13ª alla 21ª e offrirà una prima fotografia delle società più virtuose e la classifica finale, che sarà resa nota al termine della 36ª giornata della Serie A». Il premio sarà consegnato al club in occasione della Charity Gala Dinner di Lega Calcio Serie A, organizzata a Roma per la finale di Coppa Italia.
Al club vincitore sarà inoltre conferito un assegno di 100mila euro, messo a disposizione da Fondazione Roma appunto, che verrà destinato – su indicazione della società premiata – a un ente non-profit per il sostegno di iniziative ad alto impatto sociale.





