Migranti anziani, a Roma il convegno su una fragilità invisibile


Migranti ed età grande – Oggi a Roma il convegno dedicato all’invecchiamento dei migranti di prima generazione: una popolazione fragile, spesso invisibile, che richiede risposte integrate tra sanità pubblica, geriatria, medicina del lavoro e reti di prossimità. L’iniziativa è promossa da Università Cattolica, Fondazione Età Grande e Gruppo italiano salute e genere.

La fragilità di questa “minoranza nella minoranza” richiede una lettura integrata tra sanità pubblica, geriatria, medicina del lavoro e il contributo delle comunità di prossimità, capaci di accompagnamento, inclusione e sostegno concreto. L’obiettivo dell’incontro è realizzare un’occasione di riflessione, dialogo e responsabilità condivisa.
Un appuntamento pensato per riflettere, costruire buone pratiche e individuare strategie sostenibili, facendo dell’attenzione agli “ultimi” un fondamento della nostra civiltà. All’incontro interverranno, offrendo il loro contributo di riflessione e approfondimento, S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, il Prof. Walter Malorni, il Prof. Walter Ricciardi, il Prof. Umberto Moscato, il Prof. Francesco Landi, partecipando alla discussione con esperti, rappresentanti istituzionali e con il pubblico presente. A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Livia Azzariti.