Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.
Giovedì 1 ottobre il Forum Nazionale del Terzo Settore ha presentato a rappresentanti del Governo e del Parlamento le proprie proposte in vista della legge di Bilancio 2027.
Il documento “La persona prima di tutto” raccoglie il lavoro delle Consulte del Forum che hanno lavorato per individuare le priorità da affrontare, mettendo al centro demografia, disuguaglianze e ambiente.
Ascoltiamo il portavoce Giancarlo Moretti
Sul tema dell’educazione e dell’istruzione, sono stati individuati quattro pilastri su cui intervenire in maniera prioritaria: la povertà educativa minorile, gli asili nido e i servizi per l’infnzia, l’apprendimento per tutto l’arco della vita, il riconoscimento delle competenze del volontariato. L’educazione intesa come infrastruttura sociale e leva contro le disuguaglianze.
Ascoltiamo la coordinatrice della Consulta Educazione e Istruzione Valentina Bellis.
Strategico è anche il tema della cooperazione internazionale, specie in un periodo storico di forte instabilità e di tagli alle risorse. Ascoltiamo Paola Berbeglia, coordinatrice per il Forum del Terzo Settore della Consulta Relazioni e Cooperazione Internazionale
Il Forum chiede poi maggiori investimenti su sport e salute, perché il benessere delle persone passa anche per la possibilità di accedere a stili di vita sani.
Ascoltiamo Marco Calogiuri, coordinatore della Consulta Sport e Benessere
Sono necessarie risorse stabili e adeguate per salvaguardare il nostro sistema di welfare e ridurre le disuguaglianze sociali: un investimento fondamentale per il presente e per il futuro del Paese.
Ascoltiamo l’intervento di Roberto Speziale, della Consulta Welfare
Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it





